Organizzare una festa di compleanno indimenticabile: 4 idee che dovrai tenere a mente
Immagina di partecipare a una festa di compleanno e di vedere quella classica situazione imbarazzante in cui la gente arriva e si sente un po’ ingessato, poco a suo agio…
e così inizia a cercare subito un posto a sedere da qualche parte in sala per sorseggiare il suo cocktail e tenere gli occhi incollati sullo schermo dell’iPhone.
Immagina ora di essere TU stesso l’organizzatore di quella festa.
O peggio ancora di essere il festeggiato.
Vedendo una scena del genere, immagino ti si stringerebbe un nodo in gola!
Se devi organizzare un compleanno, che sia il tuo o quello di un’altra persona importante, immagino che vorrai evitare come il male questa situazione.
Eppure se sei qui è perché magari inizia a salirti il panico, il tempo stringe e la famosa lampadina dell’idea geniale non si è ancora accesa…
Bene, non avere paura: con gli spunti che troverai in questo articolo riuscirai a evitare il famoso “effetto-gesso” delle feste di compleanno e organizzare una festa che farà esclamare a tutti…
“è stata la festa più divertente a cui abbia mai partecipato!”
L’aspetto più bello è che non avrai bisogno di cifre faraoniche per organizzare il tutto.
1. Parola d’ordine: personalizzare!
Iniziamo subito col dire che non importa che il festeggiato sia un adulto o un più giovane.
Organizzare una giornata NON uguale alle tante altre feste di compleanno a cui partecipa una persona nel corso di un anno è sempre la strada giusta.
La parola d’ordine è, anche in questo caso: personalizzazione.
Che sia una festa a sorpresa, un party in discoteca o in piscina, il segreto è trovare un tema.
Che sia in linea coi gusti del festeggiato, ma che anche gli invitati potrebbero apprezzare.
2. La lista degli invitati
Il nostro consiglio è di evitare i gruppi Whatsapp per raccogliere le adesioni: a molti disturbano, spesso la gente non risponde e i messaggi importanti potrebbero venire sommersi dalla chat.
Scrivi su un foglio di carta i nomi delle persone che vorresti invitare (il tempismo giusto è circa una settimana, né troppo tardi né troppo presto), e segnati man mano tutte le conferme.
Farai sempre in tempo a creare un gruppo Whatsapp per inviare solo ed esclusivamente le comunicazioni fondamentali alla riuscita della festa!
3. Gli inviti: rendi la tua festa originale da subito!
Ormai l’invito formale per le feste di compleanno si usa molto poco e più per le feste dei più giovani.
Questo non vuol dire che tu non possa trovare un espediente originale e simpatico per creare degli inviti senza risultare stucchevole e scontato!
Un’idea?
Fai stampare delle spillette personalizzate “Save The Date”, con data e orario della festa.
Qui puoi trovare i migliori formati di spillette personalizzate per gli inviti a una festa di compleanno.
Se vuoi che la spilletta non passi inosservata sicuramente la finitura più adatta per te è la Finitura lucida su carta fluo.
La spilletta viene infatti stampata su una carta speciale che ha colori molto vivi (fluo), in 4 colori diversi: giallo, verde, arancione e fucsia.
Regali per gli ospiti: sì o no?
Questo è un tema piuttosto controverso.
In genere, in Italia è solo il festeggiato a ricevere i regali.
Eppure, se possiamo lasciare un bel ricordo della festa come segno di ringraziamento per aver partecipato, senza spendere troppi soldi né romperci la testa su cosa prendere, perché non farlo?
Certo, piuttosto che fare un regalino fatto tanto per fare…
cadendo nel banale e nello scontato, meglio non fare nulla.
Ma un’idea originale potrebbe essere un magnete da abito in linea col tema che hai scelto e che magari riprende i personaggi caratteristici di quel tema.
Gli invitati potranno indossarlo durante la festa e portarlo poi a casa come ricordo di quella giornata.
Puoi decidere di far “scrivere su di te e sulla tua festa di compleanno” a lungo, nel vero senso della parola, ordinando per l’occasione delle matite da far personalizzare.
Potrai far mettere lungo il fusto il tuo nome o magari, aggiungendo l’indirizzo e il giorno della festa, darle prima dell’evento come fossero biglietti d’invito. Un’idea particolare quest’ultima che sicuramente potrebbe aprire la strada a una nuova moda.
Potrete usare le matite personalizzate durante la festa per scrivere il punteggio dei giochi che vi inventerete di fare; oppure potrai farne dono agli invitati quando stanno per andare via.
Se la festa di compleanno da organizzare è quella di un bambino, il divertimento è assicurato! Tutti i bimbi amano le matite, meglio ancora se colorate, con cui poter scrivere, disegnare, scarabocchiare, creare piccole opere d’arte da mostrare fieri ai genitori.
Ordinare delle matite personalizzate, con look e stili diversi, è uno dei modi meno dispendiosi per offrire dei pensierini per farsi ricordare… e a tutti piace ricevere in dono dei piccoli pensierini!
Sono strumenti utili, che durano a lungo e possiedono un fascino classico senza tempo che le rende uniche e inimitabili. Nell’epoca digitale regalare qualcosa che ricordi i tempi più semplici, sorprenderà in modo piacevole i tuoi invitati.
Siamo giunti alla fine, spero di averti dato qualche spunto interessante per organizzare una festa di compleanno che non passi inosservata.
Se vuoi approndire leggi il nostro articolo sui migliori gadget per una festa di 50 anni!
Se sei interessato a dare un tocco di originalità alla festa, potrai puntare sulle spillette personalizzate fluo o i magneti da abito di Professional Pins.
I nostri prodotti saranno perfetti per i tuoi inviti di compleanno, perché:
- Non mettono a repentaglio il tuo budget e ti tolgono la preoccupazione di quanti soldi dovrai spendere;
- Sono originali, si possono conservare e mettere su abiti, zaini, marsupi o giubbotti;
- Usiamo stampati solo ad altissima risoluzione e la resa sul prodotto è semplicemente eccezionale, quindi non sbiadiscono né si rovinano col tempo;
- Hai la garanzia 100% soddisfatto o rimborsato: ti mandiamo un campione gratis a casa e se il prodotto finale non ti piace ti restituiremo l’intero importo.
Contattaci
"*" indica i campi obbligatori
Lascia un commento